Collettivi di Street Photography

inpublic_logo

A tutti è sicuramente capitato di porsi la domanda come fare a trovare un confronto con altri fotografi che praticano il nostro stesso genere e la risposta che mi sono dato io è: i collettivi di street photography.

La voglia di progredire insieme a quella di confrontarsi con gli altri è una delle molle che mi spinge a fotografare: un pò di sano agonismo, la necessità di miglioramento e la passione per la street photography mi hanno fatto arrivare alla conclusione che ho bisogno di trovare qualcuno con cui condividere idee e dubbi.

Sicuramente i Club fotografici fisici possono essere una risposta, ma il problema spazio-tempo per me li rende troppo complicati da affrontare, così mi è venuto in aiuto il buon vecchio WWW con tutta una serie di collettivi di street photography: gruppi di autori accomunati da uno stesso genere fotografico, declinato in tutte le sue numerose sfaccettature, dove ricercare risposte e confronti.

Quasi tutti i gruppi che citerò in seguito, sono presenti oltre che sul web anche su Facebook o su Instagram, e fisicamente tramite iniziative e workshop in giro per l’Italia e non solo.

Il primo che voglio citare è in-public : in lingua inglese, è sicuramente uno dei gruppi più importanti al mondo, ne fanno parte autori rappresentati dall’agenzia Magnum che hanno il merito di aver portato il linguaggio della street photography su piani diversi ed in continua evoluzione.

Matt_Stuart_A_30-705x529

Matt Stuart IN-Public

Tra i guppi Italiani cito per primo (perchè trovo moltissime affinità fotografiche alcuni dei membri) il collettivo italian street eyes: ITALIAN STREET EYES è un collettivo di street photographers nato nel 2015. Una passione comune per la street photography che si manifesta sotto forma di diversi linguaggi e stili. ISE promuove questo genere fotografico attraverso progetti ed eventi (di alcuni dei quali parlerò in altri articoli).

webs-4

Nico Vecchione-ISE

Altro collettivo che voglio citare perchè anch’esso fonte di ispirazione soprattutto per alcune attività che stanno portando avanti nell’ultimo periodo è italianstreetphotography: Italian Street Photography è un progetto autoriale di fotografi italiani che amano e scattano street in Italia. Era partito come una vetrina autofinanziata per gli autori coinvolti, ma grazie alle attività promozionali e al confronto con il pubblico (Isp Review) e tra gli autori stessi è cresciuta la consapevolezza della persistente difficoltà nel realizzare Fotografia di Strada localizzata ed attualizzata nel nostro paese, con un territorio Urbano cosi diverso dai tipici scenari Americani e dei paesi del nord europa.

_dsf4379

Adriano Cascio – ISP

Gruppo Spontanea: SPontanea è un collettivo di fotografi italiani dedicato alla Street Photography, nato nel 2013. SPontanea è la convergenza di diversi stili e visioni. SPontanea è anche promozione di progetti, temi e idee sulla Street Photography, sia all’interno del collettivo sia nel più ampio panorama fotografico italiano.

01_Matteo_Signanini_portfolio-396x264

Matteo Signanini – Spontanea

Collettivo Inquadra: Il Collettivo INQUADRA, nato nel 2014 dall’esigenza di confrontarsi, dalla necessità di condividere esperienze e le contrastanti visioni di cio’ che ci circonda, organizza la prima mostra collettiva. Gli autori: Alex Liverani, Matteo Sigolo, Luca Bottazzi, Roberto Deri e Mariano Silletti, esporranno opere che rispecchieranno la diversità dei loro sguardi focalizzati sulla quotidianita’ della vita di strada e suoi personaggi, per comporre un mosaico il cui disegno riflette la contemporaneita’, lo stupore, l’improbabile, l’astratto, il tragico e l’ironico.

 

Questa voce è stata pubblicata in Tutorial e libri. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Collettivi di Street Photography

  1. Pingback: Workshop di Street Photography | MADMATph

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...